Il sistema di credenze e di valori

Il sistema di credenze è quel meccanismo dal quale si dipanano tutte le nostre azioni, il fulcro attorno al quale ruota e si interpreta il nostro mondo.

Si forma nel tempo, con le esperienze, i traumi, le gioie. E' la risultante di tutte le reazioni, le elaborazioni della nostra realtà, il contenitore all'interno del quale, in età adulta, decodifichiamo le immagini, i suoni, le sensazioni, gli odori, tutto ciò che entra in contatto con la nostra persona e che ci mette in contatto con il mondo esterno.
Il sistema che ne deriva, quindi è la chiave di lettura che elabora la nostra percezione della realtà, il nesso, il collegamento tra la realtà oggettiva e quella di secondo ordine (la realtà percepita), il linguaggio che traduce, o come direbbe Aldo Carotenuto tradisce, il significato delle cose.

Perché ho fatto tutte queste premesse? Per rendere chiaro quanto sia importante, condizionante, totalizzante e dunque potenzialmente dannoso o benefico allo stesso tempo. Può essere il nostro limite o la nostra forza, la nostra zavorra o il le nostre ali. Chiarire il nostro sistema, ci aiuta a conoscerlo e sfruttarlo a nostro vantaggio anziché trovarcelo come limite. 

In quasi cinquant'ann ho costruito, come tutti noi, il mio sistema di credenze. 

Se dovessi trovare un termine che riassume il tutto, per concentrare, condensare quello in cui credo e mi rispecchio, probabilmente direi che ho sviluppato un forte senso del rispetto

Tutto quello che faccio, dico, apprendo e trasmetto, viene inevitabilmente permeato, filtrato, plasmato, condizionato dal rispetto. Rispetto nelle persone, nei sentimenti, delle leggi, della la natura. Il rispetto dei pareri e delle idee altrui mi condiziona profondamente. Tutto ciò che collide col rispetto di una regola, di una persona, di un codice, mi logora. Se non rispetto qualcuno o qualcosa i sensi di colpa iniziano a fare capolino nella mia mente, se invece mi allineo, allora provo soddisfazione e benessere. 

Contemporaneamente, se qualcuno non rispetta questi valori, finisce con mettermi in una situazione di difficoltà e mi condiziona negativamente, mi mette sul chi va là e attiva l'allarme. 

Ecco perché sottolineo l'importanza di conoscere il sistema: perché condiziona, influenza la scelta di chi o cosa debba far parte della nostra vita, ci predispone bene o male, ci condiziona il mindset e di conseguenza può essere un forte ostacolo al nostro agire.

E tu? Ti sei mai chiesto quale sia il tuo?  Hai mai provato a sintetizzare tutto in un unico sistema, termine, valori, credenze? 

Trovo che sia un esercizio non semplicissimo, ma estremamente illuminante e soprattutto fortemente chiarificatore. E' come scoprire la nostra lingua, il sistema di decodifica. Capirlo ci aiuta a interpretare le nostre reazioni e a fronteggiarle. 

Scoprire il proprio sistema di credenze è un modo per guardarsi dentro e scoprire chi siamo, da cosa derivino tutte quelle sensazioni che, talvolta, non riusciamo a spiegarci. Conoscere il nostro sistema, capirne i valori è conoscere sé stessi, un esercizio fondamentale soprattutto per chi, come me, è interessato al percorso di scoperta dei propri limiti, delle credenze limitanti, di quegli autoinganni funzionali che, in certi casi influiscono sul processo evolutivo di ognuno di noi.